20/06/12

Paraffina liquida e Bio-oil, il mio parere.

paraffina liquida e Bio-oil

Ieri sono stata criticata su un forum  per aver recensito in modo positivo il Bio-Oil, poichè nell'INCI il ruolo della paraffina liquida è imponente. Quindi mi sembra giusto dirvi cosa penso.
L'olio di paraffina di tipo farmaceutico è la forma più pura di olio minerale conosciuto anche come olio di Vaselina. Parliamo di un derivato del petrolio è vero, ma quello che troviamo nei cosmetici o nei prodotti per l'infanzia è sottoposto a rigidi controlli. Infatti  la Farmacopea Europea e la Food and Drug Administration (FDA) hanno stabilito i requisiti di purezza dell’olio minerale di tipo farmaceutico sostenendo che l’olio deve essere puro al 99% e non deve contenere impurità chimiche inclusi batteri e metalli pesanti.  I fornitori di paraffina per uso cosmetico devono dare garanzia di non fornire vaselina di categoria 2 (cancerogena)  e devono dichiarare di utilizzare materie prime che non contengano più del 3% di contaminanti tossici. Non dico che sia l'eccipiente perfetto, ma purtroppo le case farmaceutiche e cosmetiche scendono a compromessi. Ha un basso prezzo e permette di ottenere ottimi risultati dal punto di vista formulativo. L'effetto nocivo per la pelle è che occlude i pori, quindi è comedogena (non dovrebbe essere presente in preparati destinati a persone con pelle acneica). Infatti spesso in dermatologia si parla di "acne da petrolati", proprio perché ostacola i normali processi di ricambio e di eliminazione di tossine. Per questo NON darei mai ad una persona con acne o pelle impura il bio-oil come idratante!
Non sono di parte, non venero la chimica a tutti i costi... Anzi il mondo dei cosmetici naturali mi attrae sempre di più, ma anche nella natura dobbiamo riconoscere le sostanze pericolose da quelle potenzialmete tossiche. Non posso documentarmi sulla reale purezza della paraffina del Bio-oil, conosco l'azienda e da anni lavora rispettando i massimi standard qualitativi.

Nessun commento:

Posta un commento